Soluzione Axone 2000


Axone 2000, grazie alla sua vasta copertura nella diagnosi multimarca, è lo strumento portatile “universale” più venduto in Italia e uno dei più venduti in Europa. Uno strumento palmare di autodiagnosi innovativo, che grazie alla sua modularità, integrabilità, espandibilità è sempre al passo con le esigenze della riparazione moderna.
Il risultato che TEXA ha voluto raggiungere con Axone 2000 è la possibilità di creare un canale diretto con il riparatore, per poter inviare con rapidità e continuità tutte le informazioni utili alla sua attività di diagnosi multimarca, come un’officina autorizzata di un costruttore di veicoli.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Autodiagnosi
Oggi non è più possibile intervenire sulla manutenzione dei veicoli senza poter disporre dell'ausilio di strumenti capaci di dialogare con le varie centraline presenti nei veicoli. TEXA, oggi leader nella fornitura di soluzioni per l’autodiagnosi di auto e moto, propone strumenti in grado di comunicare con più di 35.000 sistemi presenti nei vari veicoli (auto, moto, veicoli industriali).

Aggiornamento software via internet
Una funzione sempre più indispensabile, visto il ritmo frenetico con cui si evolve l’elettronica applicata ai veicoli. L'autoriparatore infatti, può connettere direttamente Axone 2000 al costo di una semplice telefonata, alla centrale TEXA per accedere agli ultimi aggiornamenti disponibili.
Axone 2000 è anche in grado di scaricare settimanalmente bollettini tecnici relativi ad anomalie accertate, o a descrizioni sulle procedure da seguire per l'utilizzo di nuove funzioni di diagnosi.

Collegamento a pc
Permette di collegare lo strumento ad un pc, ottenendo così la possibilità di utilizzare le risorse grafiche e di memorizzazione tipiche dei pc per effettuare utili prove di diagnosi, per l’archiviazione e la stampa delle stesse.

Banca dati TEXA
Con Axone 2000, sono disponibili tutte le informazioni presenti nella banca dati TEXA che raccoglie schemi elettrici, dati, procedure, oscillogrammi, quanto necessario per identificare l'origine dei guasti nei sistemi automobilistici. Inoltre, molte informazioni possono essere dettagliate grazie alla visione di filmati e foto.

Moduli aggiuntivi
L’Axone 2000 può utilizzare speciali moduli hardware, che vengono inseriti nello strumento a seconda della funzione richiesta:
- oscilloscopio
- multimetro
- modulo TNET
- prova pressione
- prova avviamento batteria ricarica

Integrabilità
Axone 2000 può essere facilmente integrato con il Pegaso Expander, la stazione base che nasce come strumento insostituibile per l'analisi dei gas e dei fumi di scarico.
Pegaso Expander infatti effettua misure di CO, CO corr., CO2, HC, O2, NOx, lambda, giri motore, temperatura, pressione atmosferica, segnale lambda 1, segnale lambda 2 e smoke tester.

AUTODIAGNOSI

Le centraline elettroniche che governano i vari sistemi presenti nei veicoli (iniezione, sistema frenante, airbag, clima, ecc..) hanno al proprio interno un sistema di controllo conosciuto anche come autodiagnosi. Per poter verificare lo stato di funzionamento delle centraline elettroniche sono indispensabili strumenti di diagnosi in grado di comunicare con tali centraline. Ogni costruttore utilizza soluzioni proprietarie di comunicazione che rendono particolarmente complessa la realizzazione di strumenti di diagnosi “universali”. TEXA, grazie all’esperienza acquisita in molti anni di sviluppo di soluzioni multimarca, garantisce la massima compatibilità con tutti i sistemi elettronici dei veicoli, permettendo ai propri clienti di intervenire su oltre 100 marche e su più di 35.000 sistemi presenti nei tre ambienti auto, moto e veicolo industriale.
Questi numeri fanno di TEXA il leader nello sviluppo e fornitura di soluzioni per la diagnosi multimarca.
Il programma di autodiagnosi può operare su autoveicoli, veicoli industriali e motoveicoli.

A tutte e tre le soluzioni è possibile integrare i moduli hardware che aggiungono una serie di funzionalità diagnostiche manuali ed automatiche.
Configurazioni, regolazioni, attivazioni, calibrazioni, diagnosi e autodiagnosi, centraline o reti CAN: ogni intervento potrà essere realizzato in tempi ridotti e con assoluta precisione grazie ad Axone 2000.

MODULI AGGIUNTIVI

Quando l'autodiagnosi non è in grado di fornire all'autoriparatore nessuna informazione utile alla riparazione del sistema, gli strumenti TEXA permettono di andare ancor più in profondità inserendo nella parte retrostante dell’Axone 2000 un modulo hardware che aiuta nella riparazione del veicolo. Questi moduli forniscono tutta una serie di possibilità diagnostiche manuali ed automatiche utili alla rapida e precisa individuazione dei problemi riscontrabili sugli automezzi di tutte le marche. Il software propone un utilizzo guidato dei test da effettuare, con prove automatiche per l’identificazione immediata del problema, anche senza operatore.
I moduli aggiuntivi si suddividono in:

Oscilloscopio (alta e bassa tensione)
L'oscilloscopio è un dispositivo che permette la visualizzazione di un segnale elettrico. Il grafico generato, mostra come i segnali cambiano nel tempo: sull'asse verticale viene rappresentata la tensione e sull'asse orizzontale il tempo. E’ così possibile determinare la frequenza di un segnale elettrico e, di conseguenza, affermare se un componente funziona correttamente o meno. Ad esempio, si può rappresentare graficamente la variazione di tensione ai capi del sensore di giri motore in funzione del tempo.
Multimetro (analogico-digitale-grafico)
La diagnosi dei sistemi di controllo del motore rende disponibile tra l'altro: test dispositivi iniezione, test primario e alta tensione, test efficienza batteria, avviamento e ricarica.
TNet
E’ una soluzione che permette di accedere alle architetture delle reti montate a bordo delle moderne vetture. TNet è il modulo che, abbinato ad Axone 2000, analizza nel dettaglio lo stato elettrico ed elettronico delle centraline e le informazioni che transitano nella rete; è quindi possibile compiere con facilità, e in poco tempo, misurazioni che altrimenti richiederebbero lunghi tempi di prova e difficili interpretazioni.
Prova pressione (digitale-grafico)
Permette la verifica delle pressioni in un campo compreso tra -1 +9 bar: controllo della pressione benzina, olio e turbo di qualsiasi autovettura. Il programma comprende un archivio da cui è possibile estrarre, specificando marca, modello e tipo di impianto, i valori tecnici di confronto previsti dal costruttore dell’impianto da testare.
Battery probe
Il programma permette di effettuare la verifica della batteria e del sistema di avviamento e ricarica dell'auto, con prove automatiche guidate.
Il software permette l'esecuzione delle prove generando un responso finale che può essere anche stampato. Battery probe attualmente permette di fare test su sistemi a 12 Volt, ma è già elettronicamente compatibile con i futuri sistemi a 42 Volt.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Unità centrale
 
Tipo processore
INTEL 386
Chip video
SVGA
Alimentazione
10 ÷ 16 Volt (batteria) 200-240 Volt (ricarica)
Batteria interna
NiMh 7.2 V 3.5Ah
Autonomia di ricarica
2 h
Display
LCD 320 x 240 grafico
Tastiera
Silicone
Memory Card
ATA flash standard
Connessione seriale
2 (per moduli diagnosi) +
1 (connessione standard a PC)
Connessione parallela
Standard
Temperatura di funzionamento
+ 5° C / + 40° C
Temperatura di stoccaggio
- 20° C / + 60° C
Dimensione
320 x 140 x 82 mm
Peso
1,3 Kg
   
Autodiagnosi
 
Tipi di protocolli
Blink codes
CAN ISO11898
K,L ISO9141-2
ISO14230
SAE J1850 PWM VPW
EOBD (Tutti i protocolli)
ISO15031-5, ISO15765-4
Aggiornamento
Contratto di abbonamento
Interfaccia
Ambiente Car - CP3
Ambiente Truck - Commuta in automatico le linee di comunicazione (CP5)
   
Misure
 
Numero canali
4
Scala tensione
0 ÷ 200 V
Bandapassante
30 KHz
Prove bassa tensione
Incluse
Prove alta tensione
Tradizionale, DIS, Integrata
Trigger
Manuale e Automatico
AC/DC voltmetro
0 ÷ 200 V
Pinza amperometrica
Portata 10mV/A - range di misura 0-100A 0-200A
Portata 1mV/A - range di misura 0-400A 0-1200A
Manometro
–1 ÷ 9 bar