Soluzione Navigator Mobile


Navigator Mobile costituisce l’evoluzione nel mondo dell’autodiagnosi, come risposta alle nuove esigenze di prestazioni e di comodità di analisi. Finalmente uno strumento completo che, alle funzioni tecniche d’avanguardia, unisce la comodità nello svolgere la diagnosi: da ora con Navigator Mobile si può lavorare senza cavi e con il proprio computer! Navigator Mobile è dunque l’interfaccia hardware più evoluta in grado di connettersi e dialogare con tutti i sistemi di controllo, nelle auto e anche nei veicoli industriali. Collegato al pc, permette di effettuare tutte le prove di autodiagnosi, tra cui ad esempio spegnimento delle spie di bordo, programmazione chiavi, lettura e cancellazione errori, configurazione centraline e molto altro.

Le importanti novità di Navigator Mobile sono: possibilità di utilizzo in ambiente multiplo (auto e veicoli industriali); maggiore compattezza e praticità, perché tutto è integrato in un unico modulo; possibilità di connessione al pc con tre diverse modalità: seriale, USB e wireless (bluetooth).

Ciò significa poter ispezionare il veicolo comodamente, senza l’intralcio di alcun filo, stando lontani dal sistema, o addirittura anche in movimento, entro il raggio di copertura bluetooth.

Navigator Mobile è dotato di un ampio repertorio di informazioni tecniche, indispensabili per un’analisi approfondita, come pure di istruzioni per il suo corretto utilizzo. Tutto ciò è possibile grazie agli aggiornamenti software periodici e alla ricezione settimanale dei bollettini tecnici relativi ad anomalie accertate, o a descrizioni sulle procedure da seguire per l'utilizzo di nuove funzioni di diagnosi. Tutto ciò sarà visualizzato nel proprio pc con grafici, disegni e filmati: il meglio che si possa avere per svolgere la diagnosi al motore, senza difficoltà e con notevole risparmio di tempo.

Collegamento a pc
Lo strumento si utilizza tramite collegamento ad un pc anche in modalità wireless (bluetooth), sfruttando così le risorse grafiche e di memorizzazione tipiche dei pc per effettuare utili prove di diagnosi, per l’archiviazione e la stampa delle stesse.

Aggiornamento software via internet
Una funzione sempre più indispensabile, visto il ritmo frenetico con cui si evolve l’elettronica applicata ai veicoli. L'autoriparatore infatti, può connettersi ad internet tramite il proprio pc e, al costo di una semplice telefonata, accedere agli ultimi aggiornamenti disponibili.
Il software del Navigator Mobile è anche in grado di scaricare settimanalmente bollettini tecnici relativi ad anomalie accertate, o a descrizioni sulle procedure da seguire per l'utilizzo di nuove funzioni di diagnosi.

Banca dati TEXA
Di serie è fornito l’ambiente operativo IDC3 Light che rende disponibile tutte le risorse di diagnosi e una serie di informazioni aggiuntive innovative, integrabile con la versione plus, sono disponibili tutte le informazioni presenti nella banca dati TEXA che raccoglie schemi elettrici, dati, procedure, oscillogrammi, quanto necessario per identificare l'origine dei guasti nei sistemi automobilistici. Inoltre, molte informazioni possono essere dettagliate grazie alla visione di filmati e foto.

Integrabilità
Navigator Mobile può essere facilmente integrato con il Pegaso Expander, la stazione base che nasce come strumento insostituibile per l'analisi dei gas e dei fumi di scarico.
Pegaso Expander infatti effettua misure di CO, CO corr., CO2, HC, O2, NOx, lambda, giri motore, temperatura, pressione atmosferica, segnale lambda 1, segnale lambda 2 e smoke tester.

AUTODIAGNOSI

Le centraline elettroniche che governano i vari sistemi presenti nei veicoli (iniezione, sistema frenante, airbag, clima, ecc..) hanno al proprio interno un sistema di controllo conosciuto anche come autodiagnosi. Per poter verificare lo stato di funzionamento delle centraline elettroniche sono indispensabili strumenti di diagnosi in grado di comunicare con tali centraline. Ogni costruttore utilizza soluzioni proprietarie di comunicazione che rendono particolarmente complessa la realizzazione di strumenti di diagnosi “universali”. TEXA, grazie all’esperienza acquisita in molti anni di sviluppo di soluzioni multimarca, garantisce la massima compatibilità con tutti i sistemi elettronici dei veicoli, permettendo ai propri clienti di intervenire su oltre 100 marche e su più di 35.000 sistemi presenti nei tre ambienti auto, moto e veicolo industriale.
Questi numeri fanno di TEXA il leader nello sviluppo e fornitura di soluzioni per la diagnosi multimarca.
Il programma di autodiagnosi di Navigator Mobile può operare su autoveicoli e veicoli industriali.

Configurazioni, regolazioni, attivazioni, calibrazioni, diagnosi e autodiagnosi, centraline o reti CAN: ogni intervento potrà essere realizzato in tempi ridotti e con assoluta precisione grazie a Navigator Mobile.

Caratteristiche NAVIGATOR MOBILE
Processore Intel  
Diagnosi per PC multimarca e multiambiente
Aggiornabile via Internet  
Totale compatibilità con i cavi dei precedenti strumenti
Connessione rapida ai sistemi di diagnosi
Collegamento wireless Bluetooth, RS232 e USB
   
Unità centrale  
Processore principale INTEL 386 40MHz
Batteria Veicolo Gestione sistemi a 12VDC ed a 24VDC
Alimentazione Esterna 8...32V Volt
Risorse seriali 1 collegamento USB 1.1, 1 collegamento Standard RS232
Collegamento wireless al PC Bluetooth classe 1
Commutatore elettronico 8 linee K, 6 linee L, con protezione di corrente
Connettore diagnostico AMP serie CPC2 28Poli
Temperatura di funzionamento +0°C / +45°C
Temperatura di stoccaggio -20°C / +60°C
Dimensioni 160x170x55 mm
Peso 0,8 Kg
   
Autodiagnosi  
Tipi di protocolli Blink codes, CAN ISO 11898 e ISO 15765-4, K - L, ISO 9141-2, ISO 14230 (Keyword 2000), SAE J1850 PWM 41.6 Kbps e VPW 10.4 Kbps, ISO 11519-2, SAE J1708 – FMS compatibile
EOBD (tutti i protocolli) ISO 15031-5, ISO 15765-4
Aggiornamento Via Internet con contratto di abbonamento
   
Normative  
Sicurezza EN 60950
Compatibilità elettromagnetica EN 55022, EN 55024
Sistemi radio EN 301 489-17, EN 300 328-2